Specie Botaniche

Canna comune

Nome scientifico: Arundo donax L.

Fam. Poaceae 

Descrizione pianta

Pianta erbacea perenne, sempreverde, simile ad una canna di bambù, provvista di un grosso rizoma (fusto sotterraneo) orizzontale fibroso-legnoso. 

Culmi eretti, robusti e cilindrici (1-2 cm Ø), alti fino a 5 m (è la più grande graminacea d’Europa), fistolosi fra gli internodi, sublegnosi alla base e molto fogliosi; sono persistenti durante l’inverno e fiorenti nell’anno successivo. 

Foglie largamente lanceolato-lineari (1-8 x 10-50 cm), verde-glauche, scabre ai margini, con l’apice acuminato e la base ampiamente biauricolata spesso con una frangia di peli sui bordi delle orecchiette; ligula molto corta (2 mm), membranosa.

Infiorescenza in pannocchia terminale fusiforme, lunga 30-50 cm, di colore verde pallido o violaceo.

Spighette 3(5) flore di ca 12-18 mm; glume subeguali, acuminate e glabre, persistenti, lunghe quanto i fiori; lemmi inferiori bifidi e brevemente aristati all’apice, muniti sul dorso di lunghi peli bianchi (10 mm) che danno alla pianta un aspetto setoso.

Il frutto è una cariosside oblunga con pericarpo aderente. I semi raramente arrivano a maturazione per cui la riproduzione è prevalentemente vegetativa (rizomi).

Periodo di fioritura

Luglio – Novembre

Distribuzione geografica

Probabilmente originaria dell’Asia occidentale, coltivata da millenni nelle regioni mediterranee dove ora è completamente naturalizzata e talvolta invasiva. Cresce su terreni umidi e freschi lungo gli argini di fiumi, torrenti e fossati, zone sabbiose ripariali, margini di campi coltivati. Specie eliofila e assai termofila che in condizioni favorevoli tende a formare densi canneti.

La canna comune è presente sull’isola in zone umide o ai margini di campi coltivati o in ambienti antropizzati.

Proprietà e usi

Uso officinale/medicinale: ll rizoma della canna contiene sostanze amare, piccole quantità di alcaloidi, sali di potassio, resine. Ha proprietà sudorifere e diuretiche e viene utilizzato per curare febbre, influenza e raffreddore, bronchiti e per ridurre gli edemi. In medicina popolare è usato per interrompere la montata lattea.

Usi tradizionali: I culmi sono utilizzati per creare siepi frangivento e per costruire palizzate e graticciati, tettoie rustiche, canne da pesca, bastoni da passeggio, cestini, ecc. Fornisce un’ottima cellulosa per carta. I culmi vengono comunemente usati come tutori in orticoltura e nelle vigne. La pianta contiene silice che la rende particolarmente tenace e resistente.

La canna comune serviva per fabbricare frecce e strumenti a fiato etnici e folcloristici, per es. le pipe di cornamusa, e il flauto di Pan, formato da 10 canne di diverse dimensioni e collegate insieme. Tuttora le ance di tutti gli strumenti a fiato (oboe, fagotto, clarinetto) vengono fabbricate con Arundo donax.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *